Con il trascorrere degli anni, dei decenni, dei secoli, la figura del parrucchiere si è progressivamente evoluta, un po’ come tutte le figure professionali, ma la sua sensibilità e la sua percezione non sono mai cambiate.
Il parrucchiere, come detto, è un artista in grado di dare un’immagine a una persona. I capelli sono molto rappresentativi anche della personalità e del carattere di un individuo. Questo spiega quanto sa importante il lavoro svolto da un parrucchiere. La sua è una figura romantica che con gli anni si è modificata ma la vecchia bottega resta nel cuore e nella mente dei clienti che hanno potuto assaporarne l’essenza e la vitalità.
La bottega tradizionale era luogo di grande incontro, di unione tra le persone, di fusione tra i clienti e il parrucchiere. Un po’ come i Caffè dei filosofi dove il salotto diventava anche luogo di confidenza, di amicizia. La vecchia bottega ha forse un potere e un sapore inarrivabile per tantissimi aspetti ma quel legame stretto tra parrucchiere e cliente, in moltissimi casi, non si è mai dissolto.
Resta un emblema, un tratto distintivo dei quali molto professionisti del capello si fanno portatori. Tante situazioni saranno anche cambiate ma il fascino di questa attività resta tale. L’evoluzione, come in tutti gli altri campi, ha portato alla sperimentazione di tantissime nuove tecniche di lavoro. Ad esempio oltre a taglio e al lavaggio dei capelli ormai si possono facilmente effettuare lavorazioni particolari come la colorazione con una tintura per capelli, il brushing, utilizzare apparecchi elettrici per stirare i capelli o fare una permanente ed inoltre, su richiesta della signora, può prescrivere, consigliare e raccomandare dei prodotti specifici per la sua capigliatura.
Nella bottega del parrucchiere, quando è attrezzato come salone di bellezza, possono essere presenti lavoranti addetti alla depilazione, alla cura della pelle, alla cura delle unghie. Sì perché con il passare del tempo in molti casi si deve parlare di veri e propri saloni per la bellezza nei quali è possibile ottenere qualunque tipo di trattamento che abbia a che fare con il proprio look, con il proprio modo di sentirsi bella e bene con se stessa.
Nella società e nei tempi in cui l’immagine è praticamente quasi tutto, il ruolo del parrucchiere, grande look maker, resta di primissimo piano.
La tradizione continua ad andare avanti pur nella fedeltà al passato. La storia è un riflesso con il quale fare i conti ma anche il “nuovo” parrucchiere resta grande artista del capello. Resta grande costruttore di personalità. Il capello è un tratto troppo personale, a tal punto da identificare anche una persona. Come accade per altri elementi del corpo così è anche per la capigliatura.
Per questo è fondamentale dare considerazione a un’attività tanto significativa e di grande appeal.